Fa' la cosa giusta 2017

Dal 10 al 12 marzo 2017 si è svolta a Fiera Milanocity la 14° fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili più nota come “Fa' la Cosa Giusta”.

Anche quest’anno la manifestazione è stata organizzata da “Terre di Mezzo” e vi hanno partecipato più di 700 espositori divisi in sezioni tematiche e in 6 aree speciali con conferenze, incontri, laboratori per adulti e bambini, degustazioni e dimostrazioni pratiche.

Nella sezione ‘Mangia come Parli’ ampio spazio è stato dato al cibo vegano ed ai produttori agricoli provenienti dalle regioni colpite dal terremoto. In quella della ‘Mobilità Sostenibile’ si é parlato di biciclette, trasporto pubblico, car sharing, car pooling e sono stati presentati nuovi veicoli ibridi ed elettrici.

Fa la Cosa giusta 2017

Nel ‘Turismo Sostenibile’ sono stati illustrati nuovi itinerari e percorsi da scoprire a piedi o in bicicletta per segnalare e rilanciare territori Italiani bellissimi e poco conosciuti. In questo settore, oramai da diverso tempo, la Chiesa Valdese è stata presente, grazie alla Commissione Sinodale per la Diaconia (CSD), con un suo stand nel quale, promuovendo le proprie Foresterie, si sono illustrate le attività diaconali di cui si occupa. Sono state infatti presentate l’accoglienza ai migranti, l’attenzione ai minori, le Case per anziani e con l'aiuto del team del Gallo Verde le attività locali della nostra chiesa, tra le più apprezzate la Musica al Tempio ed il Pulcino Verde.

Nella giornata di sabato si è svolto anche un incontro con il gruppo  PCofficina in un piccolo stand dedicato, che ha presentato  opportunità e progetti legati alla condivisione dei saperi informatici, per aiutare le persone più fragili ad usufruire dei mezzi di comunicazione moderni.

In questa fiera di settore, molto nota, è stato possibile incontrare  moltissime persone che conoscono già i Valdesi ed apprezzano l’impegno e l’etica applicata nelle attività sociali e nell’uso dei fondi dell’otto per mille. Questo è il motivo per cui la nostra presenza come chiesa  locale ha un significato di evangelizzazione oltre che di informazione.

Eliana Raspagni