Cos'è il Gallo Verde ?

  • Il Gallo Verde è un sistema per la raccolta sistematica, la valutazione e la riduzione degli impatti ambientali prodotti da una comunità.

  • Dal dire al fare”: attraverso la definizione di obiettivi condivisi, la definizione di chiare responsabilità, si raggiunge un miglioramento continuo.

  •  Il sistema “Gallo Verde” può essere adottato ed adattato a qualsiasi realtà ecclesiastica senza alcuna necessità di conoscenze preventive e/o specialistiche. Per il raggiungimento dell’obiettivo di gestire una comunità in maniera eco-sostenibile, viene costituito un team ambientale.

  • Credibile: elemento costitutivo del sistema Gallo Verde è la sua verifica da parte di un verificatore di terza parte. esterno.

  • Il sistema Gallo Verde soddisfa i requisiti previsti dal sistema europeo di eco-audit EMAS, i quali sono stati adattati alle esigenze delle chiese.

    Leggi tutto: Cos'è il Gallo Verde ?

Origini del Gallo Verde

Il sistema di management ambientale comunitario “GALLO VERDE”: dall’occuparsi dell’ambiente, all’agire per l’ambiente.

“La città dell’utopia è arrampicata sulle colline del Burgerland, nell’Austria più profonda, ai confini con l’Ungheria, tra campi di mais e foreste di pini. In questa città è stato raggiunto il sogno di trasformare un’utopia in realtà: un‘isola pulita che produce da sé, con quello che la natura gli mette a disposizione, tutta l’energia di cui ha bisogno. Il sole, il legno, il mais, i grassi vegetali, i rifiuti a Güssing si trasformano in riscaldamento, elettricità, gas, carburante per le auto”.Desidero presentare il progetto Gallo Verde proprio a partire da questa affascinante storia (reale per altro) comparsa sul quotidiano “Repubblica”di questi ultimi giorni, perché mi permette di affermare subito che il progetto Gallo Verde non è utopia, non è illusione, ma il frutto della riflessione e dell’impegno concreto ed appassionato di fratelli e sorelle che hanno scommesso sul fatto che, tra il disinteresse di tanti per il nostro pianeta malato ed un certo “ambientalismo integralista”di pochi, esiste la concreta possibilità – come singoli individui e come comunità – di “fare anche noi qualcosa di concreto e tangibile per questo nostro pianeta sofferente”.

Leggi tutto: Origini del Gallo Verde