Lettera al Sinodo della Chiesa Valdese

CUSTODIRE IL CREATO             

È dal 2007 che la comunità della Chiesa Valdese di Milano vive un’esperienza piuttosto coinvolgente e interessante. Infatti  ha iniziato un percorso con il proposito di cercare di tradurre in pratica il dettato delle Scritture “Dio il Signore prese dunque l’uomo e lo pose nel giardino dell’Eden perché lo lavorasse e lo custodisse” (Gn 2,15), di tentare di rispettare l’unità del creato in cui ambiente ed esseri umani sono inscindibili (Sl 104), di sperare nel divenire di “un nuovo cielo e una nuova terra” (Ap 21,1).

Pulcino-Verde1.jpgPulcino-Verde2.jpgPulcino-Verde3.jpgPulcino-Verde4.jpg

Grazie ad un percorso di certificazione ambientale proveniente  dalle chiese protestanti tedesche , chiamato Gallo Verde siamo riusciti a rendere strutturato il nostro impegno nella riduzione dell’impronta ambientale della attività della nostra comunità.

Abbiamo rilevato sia i consumi energetici sia di materiali derivanti dalla vita della nostra chiesa per poter valutare concretamente il nostro impatto ambientale in termini di emissioni di CO2 con l’obiettivo di ridurre tali consumi sulla base di uno specifico programma ambientale di mitigazione delle emissioni. Contare e mettere dei numeri precisi accanto alle diverse voci (energia elettrica, temperature, acqua, carta ecc.) non è stato sempre facile ma ci ha permesso di conoscere da vicino e di riflettere sul al modo in cui organizziamo le nostre numerose  attività.

ImpronteAlcuni passi operativi conseguenti a tale analisi sono stati ad esempio l’eliminazione di tutte le stoviglie e i bicchieri usa e getta: nulla di geniale forse, ma in un agire collettivo non è tanto banale, infatti ci vuole qualcuno che poi si faccia carico delle conseguenze (lavare piatti e bicchieri, ad esempio) e tutto questo va condiviso, mediato, accettato. Inoltre abbiamo dato vita ad un gas (gruppo di acquisto solidale) e ad un progetto di educazione e sensibilizzazione ambientale – il Pulcino Verde -  per i bambini/e della nostra comunità.

Passando attraverso una visita di certificazione da parte di un ente di verifica tedesco, avvenuta nell’ ottobre 2012, il 13 gennaio 2013 André Witthoeft, responsabile dell’Ufficio ambiente ed energia della Chiesa evangelica regionale del Baden ha consegnato alla comunità il certificato ambientale (si veda Riforma, n. 4, 25 gennaio 2013).

Per ulteriori informazioni e chiarimenti ci potete trovare durante il sinodo al banchetto all’esterno, oppure scriverci nella sezione Contatti.