Dichiarazione del Gallo Verde sul fallimento COP 25
Il Gruppo Gallo
Verde della Chiesa Valdese di
Milano, visto il risultato della Conferenza Mondiale sul Clima svoltasi a Madrid
(COP25), dove sostanzialmente, al di là delle
dichiarazioni, non si è raggiunto nessun accordo sulle azioni da intraprendere per ridurre fino a
neutralizzare le emissioni di gas serra che producono i cambiamenti climatici e per aiutare
finanziariamente i Paesi che sono già esposti all'impatto dei cambiamenti stessi, dichiara la
propria indignazione sull’ennesimo prevalere degli interessi
economici su quelli della salvaguardia della vita sul pianeta.

Confessa il proprio peccato per
l’incapacità di prendere posizioni forti come comunità, distratta nel recepire le richieste di
aiuto dei popoli più fragili e già direttamente colpiti dai cambiamenti climatici, insensibile di
fronte ai doveri di responsabilità nei confronti dei giovani che marciano in ogni angolo del
pianeta per richiamare la nostra attenzione.
Facendo propria l’accorata domanda che
un pastore delle nostre chiese rivolge a tutte e tutti noi, e cioè: ”Quando capiremo che questo è
il tempo dell'undicesimo comandamento: ONORA TUO FIGLIO E
TUA FIGLIA PERCHÉ I LORO GIORNI SIANO PROLUNGATI SULLA
TERRA?”
si impegna a
- Proseguire la propria azione di informazione, divulgazione, sensibilizzazione e denuncia con ogni mezzo per favorire un deciso cambio di mentalità.
- Intensificare l’adozione di buone pratiche a livello sia individuale e personale, sia comunitario.
- Collaborare con tutte e tutti coloro che abbiano compreso
l’urgenza e l’ineluttabilità del problema per far udire un'unica forte voce a chi continua a far
finta di non sentire.
Gruppo Gallo Verde – Chiesa Valdese di Milano


