Plant Revolution-le piante hanno già inventato il nostro futuro
di Stefano Mancuso
Milano, Giunti, 2017
Un bel libro, che aiuta a ragionare in modo riflessivo sul nostro mondo umano, cioè animale. In primo luogo questo porta ad allontanarci un poco mentalmente da un modo di ragionare “animalocentrico” e a guardare con attenzione tutto il mondo del vivente nelle sue diversità e differenziazioni con un approccio bioispirato. L’ultimo antenato comune di piante e animali risale a 600 milioni di anni, quando, emergendo dalle acque, la vita conquistò la terra. Piante e animali allora si separarono. Ma a tutt’oggi almeno 80% del peso di ciò che è vivo sulla terra è composto da vegetali.
Leggi tutto: Plant Revolution-le piante hanno già inventato il nostro futuro
Abitare la Terra, Custodirne i Beni
di Simone Morandini
Padova, Proget Edizioni, 2012
Riflessione su Creato e Fede del fisico e teologo Simone Morandini.
Abitatori di una Terra - pianeta fragile e meraviglioso: cosí potremmo essere detti; esseri umani chiamati a costruire su di essa una vita buona assieme, nella fraternità/sororità e in istituzioni giuste.
Poche parole per disegnare una condizione nella quale le relazioni interumane sono inscindibilmentelegate a quelle che intratteniamo con il mondo attorno a noi, quello che diciamo ambiente o natura,lo spazio in cui siamo radicati..
Economia innovatrice - perché è imperativo rendere circolari economia, finanza e società
di Andrea Di Stefano, Massimiliano Lepratti
Milano, Edizioni Ambiente, 2016
Il libro è un utile strumento per chiunque voglia avvicinarsi al tema della conversione ecologica dell’economia, come modalità per progettare un futuro senza crisi (ambientale, economica, finanziaria e sociale).
Gli autori da principio accompagnano il lettore attraverso l’analisi di alcuni concetti fondamentali (il principio dei cicli chiusi, la relazione tra ecologia e lavoro, tra economia e finanza, il ruolo dello Stato), per poi proporre un modello di circolarità sistemica in cui non solo l’economia e l’industria, ma anche la finanza e la società agiscano secondo il principio di riciclo delle eccedenze e di progettazione degli impatti ecologici e sociali. Con obiettivi indirizzati e gestiti pubblicamente, verificabili e misurati con i nuovi mezzi della contabilità economica ed ecologica.
L’economia pubblica e l’economia industriale sono infatti la chiave di volta per lanciare un nuovo modello di sviluppo che sia guidato dall’attenzione ai limiti ecologici e indirizzato verso il rilancio dell’occupazione e dell’equità.
Pace e pericolo atomico - le lettere tra Albert Schweitzer e Albert Einstein
di Alberto Guglielmi Manzoni
Torino, Claudiana, 2011
Schweitzer e Einstein, due amici in difesa della pace e contro il nucleare.
La contaminazione dell'atmosfera e il crimine contro la specie.
L'appello per il disarmo nucleare.
L'auspicio di una convivenza pacifica.
Leggi tutto: Pace e pericolo atomico - le lettere tra Albert Schweitzer e Albert Einstein
Due gradi - innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l'economia
di Gianni Silvestrini
Milano, Edizioni Ambiente, 2016
Lo studioso del Politecnico di Milano utilizza la sua competenza in materia di energie non carboniche per proporre un realistico percorso di riorganizzazione sistemica nel campo energetico ed economico.
Una massa di informazioni, di dati, di esempi, di idee e di politiche che raccontano come oggi le soluzioni tecniche per il cambiamento siano a portata di mano e quali attori usciranno vincitori da questa fase di transizione.
La Foresta Nascosta
di David George Haskell
Torino, Einaudi, 2014
«Il sole fa capolino, e il soffice manto di neve bianca si trasforma in migliaia di punti di luce fulgida. Prelevo una ditata di questo miscuglio scintillante dalla superficie del mandala. Vista da vicino, la neve è un groviglio di stelle a specchio. La luce del sole mette in evidenza la fine trama di ogni fiocco, rivelando bracci, aghi ed esagoni perfettamente simmetrici. Centinaia di questi meravigliosi cristalli ammassati sul mio polpastrello».
Tecnobarocco
di Mario Tozzi
Torino, Einaudi, 2015
Il ricercatore del CNR noto per le sue competenti trasmissioni televisive riflette sulla pletora di tecnologie inutili ed evitabili.
Compassione, spiritualità e giustizia sociale
di Matthew Fox
Torino, Claudiana, 2014
L'ex domenicano espulso dall'ordine da Ratzinger riflette sulla compassione.
I diversi ambiti della vita umana: religione, psicologia, scienza, economia e politica.
Le paure umane più profonde: morte, vita, sofferenza, piacere, androginia e colpa.
Verso la pratica di una spiritualità attiva e trasformativa della società.
Enciclopedia del mare
di Richard Ellis
Torino, Codice Edizioni, 2008
L'oceanografo britannico offre uno strumento molto utile per capire meglio il funzionamento del ciclo dell'acqua che, con mari e oceani, occupa la maggior parte del globo e ha un ruolo centrale per l'andamento del sistema climatico.
Clima: istruzioni per l'uso - i fenomeni, gli effetti, le strategie
di Alessandro Farruggia, Vincenzo Ferrara
Milano, Edizioni Ambiente, 2008
C’è chi del cambiamento climatico ha una percezione molto precisa e si sta da tempo attrezzando per farvi fronte: ma non sono i governi e nemmeno i “soliti ambientalisti”, bensì le grandi compagnie di assicurazione che, nell’esponenziale crescita dei danni provocati dai fenomeni atmosferici estremi, vedono un fattore destabilizzante per i propri bilanci.
Per l’opinione pubblica il cambiamento del clima rimane un rumore di fondo di questo inizio millennio, che ricompare appena piove un po’ troppo o fa troppo caldo. Oppure quando una città del “nostro” mondo, cioè quello più ricco e avanzato, viene devastata da un uragano.
A ricomporre il quadro, questo libro affronta la “questione clima” a partire dalla comprensione del tema: che cosa è il clima? Che cosa viene definito come “sistema climatico”? Quali sono la dimensione reale e l’orizzonte temporale dei rischi la cui origine viene fatta risalire alle mutazioni del clima? E di che cosa si discute a livello internazionale? E l’Italia, a che punto è? Ci meritiamo le bacchettate della UE?
Leggi tutto: Clima: istruzioni per l'uso - i fenomeni, gli effetti, le strategie
Pietre, piume e insetti - l'arte di raccontare la natura
di Matteo Sturani
Torino, Einaudi, 2013
Saper leggere la natura può salvare la vita. È quello che capita agli escursionisti colti dalle intemperie durante un'ascensione al monte Ventoux. O al capitano Arsen'ev, che ben due volte, nella taiga siberiana, deve ringraziare la guida preziosa del cacciatore Dersu Uzala. Ma questo non è un manuale di allenamento dello sguardo, o non solo. È un libro di avventure, esplorazioni, scoperte, col fango sotto le suole, seguendo le picchiate del falco e le fughe impazzite delle sue prede.
Ci troverete la descrizione del Bufo bufo, il microcosmo racchiuso nella buccia d'arancia di Ponge, le sfide a colpi di maggiolini dei bambini di Meneghello. E poi ancora Primo Levi, Franzen, Neruda, Gadda, Jünger...
Grandi scrittori e grandi naturalisti, perché scienza e poesia si esprimono nella stessa lingua. Come diceva Nabokov, «la scrittura e la caccia alle farfalle sono i piaceri piú intensi che un uomo possa conoscere».
Leggi tutto: Pietre, piume e insetti - l'arte di raccontare la natura
l'Universo e il Creatore - Introduzione alla teologia della creazione
di David A. S. Fergusson
Torino, Claudiana, 2002
Per una teologia critica e responsabile della creazione.
Cristianesimo e questioni del mondo contemporaneo: verso una teologia responsabile della creazione.
Bibbia, creazione e cosmologia: teoria del Big bang, darwinismo, creazionismo, teoria dell'evoluzione...
Escatologia scientifica ed escatologia biblica.
Leggi tutto: l'Universo e il Creatore - Introduzione alla teologia della creazione
State of the World 2014 - Governare per la sostenibilità
di Worldwatch Institute
Milano, Edizioni Ambiente, 2014
Il World Watch Institute, fondato nel 1974 a Washington da Lester Brown, ogni anno rende disponibile un rapporto sullo stato del pianeta incentrato su un tema specifico (acqua, aria, commercio internazionale; per il 2013 la sostenibilità e la sua incerta traduzione in pratica). È così possibile farsi una idea complessiva della situazione planetaria. Attenzione è sempre riservata alla presentazione di buone pratiche e possibili soluzioni.
Leggi tutto: State of the World 2014 - Governare per la sostenibilità
Guida al Consumo Critico: tutto quello che serve sapere per una spesa giusta e responsabile !
di Centro Nuovo Modello di Sviluppo
Firenze, Emi, 2011
Il libro si concentra sulle principali imprese che incontriamo al supermercato. 130 schede che impresa per impresa (da Barilla a Nestlé, da Ferrero a Coca-cola) descrivono la loro struttura economica e soprattutto il loro comportamento sulla base di 11 criteri: trasparenza, abuso di potere, Sud del mondo, lavoratori, ambiente, consumatori e legalità, paradisi fiscali, regimi oppressivi, animali, armi ed eserciti, boicottaggi. L’intento è di mettere i consumatori in condizione di scegliere in base al comportamento delle imprese, in modo da punire quelle che si comportano peggio e costringerle a cambiare.
Ecomafia 2015: corrotti, clan e inquinatori - i ladri di futuro all'assalto del Belpaese
di Legambiente
Napoli, Marotta e Cafiero Editori, 2015
Ogni anno l’associazione ambientalista Legambiente in collaborazione con magistratura e dipartimenti responsabili dei reati ambientali delle forze dell’ordine redige un impressionante quadro di come la criminalità organizzata variamente collegata a segmenti della società civile arreca gravi danni ambientali e sanitari al territorio e alla popolazione.
H2O: una Biografia dell'Acqua - Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo
di Philip Ball
Milano, Rizzoli, 2000
La storia dell'acqua sulla terra, dal diluvio primordiale di quattro miliardi di anni fa che originò gli oceani ai rischi ecologici che incombono sul prossimo futuro.
Leggi tutto: H2O: una Biografia dell'Acqua - Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo
Le piante nella Bibbia
di Maria Grilli Carole, Paolo Maria Guerrera, Alessandro Travaglini
Roma, Gangemi, 2013
Leggendo il Sacro Libro si incorre sovente in citazioni botaniche che accompagnano il flusso dei discorsi storici, delle cognizioni o delle parabole. Da queste emerge, ora di sfuggita, ora con rilevante evidenza il mondo delle piante che fu proprio dell'epoca cui le vicende bibliche si riferiscono.
Tali vicende sono state oggetto, per la loro importanza religiosa e storica, di numerose ricerche.
Gli aspetti della Botanica, estrapolati dal racconto biblico, vogliono formare l'oggetto del presente studio, per evidenziarlo rispetto al testo biblico, onde sottoporlo all'attenzione di studiosi o più semplicemente di amanti della lettura della Bibbia.
L'Acqua che mangiamo - cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo
di Marta Antonelli e Francesca Greco
Milano, Edizioni Ambiente, 2013
L’acqua che mangiamo spiega, con un approccio multidisciplinare, la problematica idrica e le sue implicazioni economiche, sociali e politiche. Vuole agire idealmente da ponte tra chi svolge ricerca accademica e scientifica e chi si interessa alle grandi questioni della sostenibilità ambientale. Offre molteplici chiavi di lettura attraverso il lavoro dei più grandi esperti italiani e mondiali. Tra questi segnaliamo, per la prima volta pubblicati in Italia, i contributi di Tony Allan, ideatore del concetto di “acqua virtuale” e vincitore dello Stockholm Water Prize 2008, e di Arjen Hoekstra, che ha elaborato il concetto di “impronta idrica” e fondato il Water Footprint Network.
Leggi tutto: L'Acqua che mangiamo - cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo
Dizionario tecnico-ecologico delle merci
di Giorgio Nebbia
Milano, Jaca Book, 2011
Si usa caratterizzare i diversi paesi e il loro sviluppo economico con l'indicatore PIL, prodotto interno lordo, un numero che indica la quantità di denaro che scorre attraverso ciascun paese in un anno. Le singole persone tuttavia non mangiano, non si muovono, non abitano, non comunicano con i soldi, ma con cose materiali, tratte dalla natura e trasformate in prodotti commerciali, utili: grano e benzina, cemento e acqua, eccetera. "Dentro" ciascun oggetto, ciascun prodotto fabbricato, ciascuna merce, ci sono materie fisiche, ma anche storie di personaggi, di inventori, di lavoro, di fatica umana. Questo libro vuole raccontare alcune di queste storie di sostanze chimiche e di persone. È intitolato "dizionario" perché gli argomenti sono predisposti in ordine alfabetico, ma naturalmente si tratta di poche voci rispetto all'universo quasi infinito di merci e oggetti che ci circondano. Il lettore dovrà accontentarsi di queste poche schede che riguardano una minima frazione dei circa 60 miliardi di tonnellate di materiali che circolano intorno a lui, fra alimenti, fonti di energia, macchinari e manufatti industriali. Acqua esclusa, perché quella entra ed esce dalle case, dai campi e dalle fabbriche di tutto il mondo in ragione di circa 4.000 miliardi di tonnellate all'anno. Se il lettore sarà incuriosito e indotto a guardarsi intorno con un po' di curiosità e meraviglia per il mondo delle cose che gli permettono di vivere e lavorare, l'autore si sentirà soddisfatto.