Chiesa Valdese di Milano

via Francesco Sforza 12/A - Milano

 

RESTART PARTY

Prove Tecniche di Riparazione

02 Ottobre 2021, dalle 14.00 alle 18.00

 

3° RESTART PARTY ... AL TEMPIO VALDESE

 

Nell’ambito delle iniziative per la PRECOP 2021 i Restarters milanesi saranno presenti con un Restart Party all’interno del Tempio Valdese di Via Francesco Sforza 12


Durante il Restart Party verrà inoltre proiettato il documentario “From trash to treasure

di Iara Lee (Lesotho, 2020)

Restar Party 02 ottobre 2021 @ Chiesa Valdese di Milano

Da rifiuto a tesoro, questo è il senso della riparazione, il frullatore che non parte, il portatile che fa bizze, la bicicletta che non frena non sono oggetti rotti di cui disfarsi ma investimenti emotivi, spesso oggetti che ci ricordano persone care o momenti della nostra vita. La riparazione soprattutto l’auto riparazione restituiscono agli oggetti il loro valore.

Con l’autoriparazione recuperiamo il nostro rapporto con gli oggetti smettiamo di trattarli come cose usa e getta ma prolunghiamo la loro vita utile e con questo facciamo un grande regalo al nostro pianeta.

Restar PartyIl Restart Party è una grande festa della riparazione, in cui portare apparecchi rotti e provare insieme ai Restarters a ripararli, tra una piccola merenda organizzata dal Gruppo Gallo Verde della Chiesa Valdese e la proiezione del documentario “From trash to treasure” con l’intervento di Francesco Cara che parlerà di quanto si sta facendo a livello europeo per promuovere il “diritto alla riparazione” nell’ambito dell’economia circolare.

Sarà un momento di grande condivisione di esperienze e pratiche di sostenibilità, perché riparare non è solo risparmioso ma anche molto divertente!

Aperto dalle 14.00 alle 18.00, il programma della giornata è semplice:

chiunque ha un oggetto elettrico o elettronico - dagli elettrodomestici ai computer - non funzionante, potrà portarlo al party e, insieme agli esperti volontari riparatori, provare a ridargli vita. Si accede senza prenotazione ma con obbligo di Green Pass. Ci sarà anche una parte dedicata alle biciclette gestita da +BC.

Alle 14.30 presentazione e proiezione del documentario “From trash to treasure” di Iara Lee (Lesotho, 2020) seguita da una chiacchierata tra i presenti, e restarters di Restarter Milano e PCOfficina. Segue una breve pausa e alle 16.00 si ripete la proiezione e la chiacchierata. 

From trash to treasure

La tradizione dei Restart Party, viene da lontano, ma ha radici squisitamente italiane, discendendo dal progetto The Restart Project (www.therestartproject.org), un’organizzazione no-profit, fondata da italiani espatriati, che ha sede nei quartieri di Camden e Brixton e che da lì ha conquistato tutto il mondo.

Il Restart Party è diventato una tradizione anche per la Chiesa Valdese di Milano, primo luogo di culto italiano a dotarsi di un certificato di sostenibilità ambientale detta Gallo Verde (una certificazione EMAS)

Altri promotori dell'iniziativa sono: PCOfficina http://www.pcofficina.org/ associazione di promozione sociale votata al recupero e al riuso dei “vecchi” PC mediante software libero, +BC http://www.piubici.org/ storica associazione capostipite delle ciclofficine italiane, Giacimenti Urbani http://www.giacimentiurbani.eu associazione che ha come focus la connessione tra le realtà che si occupano di riduzione, riuso, riparazione, riutilizzo e recupero.

Restart Party

Ingresso gratuito naturalmente ... ma è necessario il Green Pass !

Per saperne di piú contattate il Gallo Verde.