Linee guida sulla salvaguardia del Creato
Chiesa Evangelica Valdese di Milano
Linee guida sulla salvaguardia del Creato
1. "Credendo all'amore di Dio creatore, riconosciamo con gratitudine il dono del creato, il valore e la bellezza della natura. Vogliamo impegnarci insieme per realizzare condizioni sostenibili di vita per l'intero creato." (ChartaOecumenica, 2001, firmata dalla nostra chiesa a livello milanese nel 2007)
2. Riteniamo che l'impegno per la salvaguardia del creato sia uno dei
compiti centrali delle chiese.
Come membri di chiesa siamo chiamati a sviluppare e migliorare
la salvaguardia del creato, "lavorando e custodendo la terra" che ci è stata data in prestito (Gen
2,15), nell'ambiente della nostra chiesa locale.
3. Siamo consapevoli del fatto che il nostro stile di vita e le nostre
decisioni locali hanno delle conseguenze globali.
Vogliano impegnarci, nella nostra chiesa, per
un maggiore consumo di prodotti equosolidali e biologici (GAS ed altro) e per un uso responsabile
delle materie prime.
4. Reteniamo importante per la salvaguardia del creato un nostro
impegno sia sul piano personale, comportamentale sia su quello politico sociale.
Vogliamo
impegnarci a sviluppare maggiormente uno stile di vita personale sostenibile ed ad essere attivi sul
piano politico-sociale, alzando la voce in difesa dell'intero creato (in solidarietà con le altre
regioni dell'unico mondo che abbiamo) e delle future generazioni, esigendo, da chi ha il potere
decisionale, di tenere conto delle conseguenze ambientali della loro politica, amministrazione ed
economia.
5. Vogliamo promuovere spazi vitali sani all'interno della nostra
chiesa.
Stiamo attenti, per ciò che riguarda la ristrutturazione delle nostre strutture e
l'arredamento, a usare del materiale che rispetti l'ambiente e che non sia nocivo.
6.Reteniamo importante a condividere il nostro impegno per la
salvaguardia del creato in un network ambientale con altre chiese.
Ci impegniamo a essere in
collegamento con la commissione GLAM della FCEI e con altre chiese che hanno riconosciuto
l'importanza della salvaguardia del creato.
7. Vogliamo promuovere, all'interno della nostra chiesa locale,
un'educazione ambientale, sia per i giovani, sia per gli adulti.
Cerchiamo di affrontare temi
ambientali nei vari gruppi della chiesa e di fare degli incontri di consulenza su uno stile di vita
personale più sostenibile.
8. Essendo la prima chiesa valdese coinvolta nel progetto del "Gallo
Verde" promossa dalle chiese protestanti tedesche, vogliamo cercare di coinvolgere altre chiese
protestanti in Italia a diventare "una chiesa amica dell'ambiente".
Vogliamo far conoscere il
programma del Gallo Verde a livello nazionale, consapevoli del fatto di essere l'avanguardia che
deve assumere un ruolo di guida e di consulenza.

