Pace e pericolo atomico - le lettere tra Albert Schweitzer e Albert Einstein

Pace e pericolo atomico - le lettere tra Albert Schweitzer e Albert Einstein

Tutto quello che serve sapere per una spesa giusta e responsabile! - See more at: http://www.commercioetico.it/libri/569/-Centro-Nuovo-Modello-di-Sviluppo/Guida-al-Consumo-Critico-2012.aspx#sthash.nU24yGcy.dpuf
Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo
Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo
Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo

di Alberto Guglielmi Manzoni

Torino, Claudiana, 2011

Schweitzer e Einstein, due amici in difesa della pace e contro il nucleare.

La contaminazione dell'atmosfera e il crimine contro la specie.

L'appello per il disarmo nucleare.

L'auspicio di una convivenza pacifica.

 

Descrizione

Praticamente coetanei – uno medico e teologo, l'altro scienziato e filosofo, il primo luterano, il secondo ebreo – Albert Schweitzer, premio Nobel per la Pace nel 1952, e Albert Einstein, premio Nobel per la Fisica nel 1921, si incontrarono solo due volte e si scambiarono una serie di lettere, tutte tra il 1948 e il 1955.

Nondimeno entrambi misero in guardia i contemporanei contro i pericoli di un progresso tecnico-scientifico acefalo, facendo pressioni contro i test e le sperimentazioni della bomba atomica – la cui costruzione, in un primo tempo, Einstein aveva appoggiato nel timore che il regime nazista se ne dotasse per primo – e battendosi per il disarmo nucleare e la pace.

Autore

Nato e residente a Sanremo, Alberto Guglielmi Manzoni si è laureato in filosofia all’Università di Pisa ed è orientatore in intermediazione culturale. Lavora da anni per la Provincia di Imperia, occupandosi di lavoro e di orientamento professionale. Ama l’arte, la poesia e la scrittura e ha all’attivo numerose conferenze e varie pubblicazioni tra cui “Albert Schweitzer. L’etica del rispetto per la vita”; la monografia “Ugo Janni a Sanremo. Una grande testimonianza di ecumenismo cristiano”; “Pace e pericolo atomico. Le lettere tra Albert Schweitzer e Albert Einstein” (con la prefazione di Arrigo Levi). Ha curato il saggio “Stranieri nel Ponente ligure. Percorsi e testimonianze tra Ottocento e Novecento”. Ha tradotto dal tedesco all’italiano il volume “Filosofia della civiltà” di Albert Schweitzer. L’ultima sua fatica è il saggio “Tedeschi in Riviera. La Sanremo di Federico III tra cure climatiche, mondanità e religiosità solidaristica”.

Dettagli

Casa editrice: CLAUDIANA
Data d’uscita: 2011
Pagine: 96
Prezzo indicativo: 9€
ISBN: 9788870168457
9788830720251
9788830720251