Guida al Consumo Critico: tutto quello che serve sapere per una spesa giusta e responsabile !

Guida al Consumo Critico

Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo
Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo
Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo

di Centro Nuovo Modello di Sviluppo

Firenze, Emi, 2011

Il libro si concentra sulle principali imprese che incontriamo al supermercato. 130 schede che impresa per impresa (da Barilla a Nestlé, da Ferrero a Coca-cola) descrivono la loro struttura economica e soprattutto il loro comportamento sulla base di 11 criteri: trasparenza, abuso di potere, Sud del mondo, lavoratori, ambiente, consumatori e legalità, paradisi fiscali, regimi oppressivi, animali, armi ed eserciti, boicottaggi. L’intento è di mettere i consumatori in condizione di scegliere in base al comportamento delle imprese, in modo da punire quelle che si comportano peggio e costringerle a cambiare.

 

Descrizione

Il sistema si sforza di farci credere che il consumo è un fatto banale che riguarda solo noi, i nostri gusti, le nostre voglie, il nostro portafoglio, il nostro diritto a non essere imbrogliati. Un fatto privato da affrontare badando solo al prezzo e alla qualità. Ma non è così. Il nostro consumo riguarda tutta l'umanità perché dietro a questo nostro gesto quotidiano si nascondono problemi di portata planetaria di natura sociale, politica e ambientale. Basti pensare all'impatto sulle risorse, sull'energia, alle ripercussioni sociali legate ai prezzi, alle condizioni di lavoro, alle problematiche legate ai rifiuti. Apparentemente il consumo è un gesto che si esaurisce al momento dell'acquisto. In realtà è un processo ampio che comincia con la decisione di comprare e prosegue col canale di acquisto prescelto, col tipo di prodotto acquistato, con la modalità di consumo adottata, con la cura utilizzata per trattare i rifiuti. A seconda di come affrontiamo ciascuno di questi passaggi, il nostro consumo può avere un impatto ambientale pesante o leggero, può svolgere un ruolo sociale positivo o negativo. Per questo il consumo responsabile non si configura con comportamenti corretti su singoli aspetti, ma è un insieme di scelte che coinvolgono l'intero stile di vita. Se volessimo tracciare il percorso del consumo responsabile, nell'ambito della spesa quotidiana, potremmo indicare sei tappe: sobrietà, lotta ai rifiuti, consumo locale e naturale, commercio equo, attenzione al comportamento delle imprese, consumo senza crudeltà. I capitoli che seguono, affrontano ognuno di questi temi.

Autore

Centro Nuovo Modello di Sviluppo, coordinato da Francesco Gesualdi, è sorto a Vecchiano (Pisa) nel 1985. Affronta i temi del disagio economico, psichico e ambientale sia a livello locale che internazionale, con particolare attenzione al Sud del mondo.

Dettagli

Casa editrice: EMI
Data d’uscita: 2011
Pagine: 592
Prezzo indicativo: 15€
ISBN: 9788830720251
9788830720251
9788830720251