Parigi: COP 21 - un'imperdibile occasione per ripartire

PARIGI: 13 NOVEMBRE - 30 NOVEMBRE 2015

Proprio là dove il mondo si é fermato ora c'è l'imperdibile occasione per ripartire.

Dopo la conclusione del Simposio del Gallo Verde di fine settembre, Churches for Planet” (Milano 18 -20 sett 2015) aspettavamo con trepidazione l'appuntamento di Parigi: COP 21.

 

Parigi COP 21

 

Nella XXI Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), che si terrà a Parigi dal 30 Novembre al 11 Dicembre, i rappresentanti dei governi delle Nazioni Unite si incontreranno per cercare di trovare un accordo non più differibile: mantenere al di sotto dei 2°C il riscaldamento globale, dovuto alle emissioni dei gas, soprattutto prodotti da combustibili fossili, che dispersi nella nostra atmosfera sono responsabili dell'effetto serra.

Noi del Gallo Verde avremmo dovuto manifestare nuovamente e pubblicamente alla società civile il nostro impegno per la salvaguardia del creato. Avremmo voluto sottolineare, con una silenziosa esposizione di cartelli, i punti chiave di questa lotta che i governanti delle nazioni della nostra terra sono chiamati a portare avanti senza più indugi e senza sottovalutare le ormai chiare e drammatiche conseguenze.

Cambiamenti Climatici

Ma anche noi, costernati, abbiamo dovuto fermarci di fronte ai drammatici episodi di terrorismo, verificatisi proprio a Parigi.

Da una settimana il livello di allarme nelle nostre città è salito, così pure le misure di sicurezza.

Non è la paura che ci ferma; non vogliamo cadere nella trappola di coloro che questo stanno cercando di fare: seminare il terrore tra la gente per piegare le ginocchia alla democrazia.

Crediamo soltanto inopportuno scendere in piazza in un momento così vicino al necessario tributo di cordoglio nei confronti della vittime.

Lo faremo più avanti con la stessa convinzione, certi che il Signore ci darà la forza di continuare a lavorare per la pace, la tolleranza e la custodia del Creato.

Confidiamo pure che in questo drammatico momento i riflettori dei media mondiali non si oscurino sulla conferenza che avrà comunque inizio il 30 novembre.

Che le scelte dei "grandi" sul futuro del nostro pianeta non vengano condizionate da queste, se pur tristissime, vicende accadute!

Per saperne di più sulla conferenza clicca PARIGI: COP 21