Cos'è il Gallo Verde ?

  • Il Gallo Verde è un sistema per la raccolta sistematica, la valutazione e la riduzione degli impatti ambientali prodotti da una comunità.

  • Dal dire al fare”: attraverso la definizione di obiettivi condivisi, la definizione di chiare responsabilità, si raggiunge un miglioramento continuo.

  •  Il sistema “Gallo Verde” può essere adottato ed adattato a qualsiasi realtà ecclesiastica senza alcuna necessità di conoscenze preventive e/o specialistiche. Per il raggiungimento dell’obiettivo di gestire una comunità in maniera eco-sostenibile, viene costituito un team ambientale.

  • Credibile: elemento costitutivo del sistema Gallo Verde è la sua verifica da parte di un verificatore di terza parte. esterno.

  • Il sistema Gallo Verde soddisfa i requisiti previsti dal sistema europeo di eco-audit EMAS, i quali sono stati adattati alle esigenze delle chiese.

     

      Prgetto Gallo Verde

     

    UNA CHANCE CONCRETA: IL SISTEMA GALLO VERDE OFFRE UNA TUTELA AMBIENTALE STRUTTURATA e SISTEMICA

    Risultati concreti

    I consumi rilevanti ai fini ambientali ed i relativi costi di una comunità (energie termica per il riscaldamento, energia elettrica, acqua, rifiuti, carta, ecc.) ma anche le diverse forniture, l’educazione e la pedagogia ambientale, la comunicazione, ecc. vengono costantemente misurate, registrate e valutate.

    Conseguenze durature

    Vengono definite ed applicate tutte quelle azioni necessarie al miglioramento continuo del processo di riduzione dell’impronta ecologica della comunità cui, spesso, si accompagnano anche rilevanti riduzioni dei costi di esercizio.

    Assistenza qualificata

    Gallo Verde promuove l'ecosostenibilitàIl team ambientale di una comunità viene seguito, sostenuto e supervisionato da un/una consulente, appositamente formato, definito  Auditor Ambientale. Per il rilevamento e la registrazione di tutti i dati necessari, vengono utilizzati strumenti moderni, liste di controllo (check-list) e metodi di valutazione ad hoc.

    Effetto su altri/e (effetto volano)

    Il Gallo Verde è una certificazione ambientale che dimostra ed attesta il vostro impegno in campo ambientale verso l'esterno.

    Piccoli passi

    Il ritmo di avanzamento della creazione del sistema di gestione ambientale Gallo Verde viene stabilito dalle comunità e dal team ambientale. Nella maggior parte  dei casi, il sistema di gestione ambientale viene istituito e certificato nel giro di circa 18 mesi.

    SI INVESTE …….…..

    L’introduzione del management ambientale “Gallo Verde”, fino all’ottenimento del certificato, prevede un costo variabile in funzione dell’onorario e delle spese a piè di lista del verificatore  accreditato di terza parte.

    La gestione ambientale è un lavoro di squadra: il team ambientale, pur essendo “aperto” a  chiunque, nella comunità abbia un interesse specifico, è consigliabile che accolga tra le sue fila almeno 2-3 persone “esperte” in materia ambientale. Il team nomina al suo interno la/il responsabile del gruppo e pianifica gli incontri, nel corso dell’anno, necessari a preparare il percorso di “10 passi”, che verranno evidenziati di seguito.

    ... E SE NE TRA VANTAGGIO

    Risparmi

    Il consumo delle risorse può essere ridotto stabilmente, senza ulteriori spese, dal 10 al 20 %:

    ►  dal 3  al 30 % di riduzione del consumodi energia termica

    ► 10 % in meno di consumodi energia elettrica

    ►  dal  5 al 25 % di riduzione del consumo di acqua

    ► riduzione dei rifiuti non riciclabili

    Organizzazione

    L’approccio sistematico rende più leggero l’ambiente di lavoro:

    ►  le responsabilità vengono stabilite in maniera chiara

    ►  vengono stabilitiobiettivi e procedure    

    ►  i collaboratori e le collaboratrici vengono adeguatamente formati

    ►  la comunicazione, soprattutto verso l’esterno della comunità, viene ampliata e migliorata

    IL GALLO VERDE è UNA TUTELA DEL CLIMA “VISSUTA”

    Nel contesto della gestione ambientale “Gallo Verde”, tutte le comunità hanno la concreta possibilità di ridurre le proprie emissioni di CO2. Un esempio significativo: la Chiesa Regionale del Baden (Germania) si è posta l’ambizioso obiettivo di riduzione del 40 % delle proprie emissioni di CO2 entro il 2020, sia attraverso la riduzione del loro consumo energetico, che il graduale ma elevato passaggio a fonti di energia elettrica e termica rinnovabili.

    IL “GALLO VERDE” È UN’INIZIATIVA ECUMENICA (ALMENO IN GERMANIA).  MOLTI SI SONO GIÀ MESSI IN CAMMINO……. .

    In Germania già più di 800, tra comunità e strutture ecclesiastiche sia protestanti che cattoliche, hanno già aderito a questo sistema di gestione eco-sostenibile, raggiungendo la certificazione Gallo Verde e dando vita ad unarete ecumenica di "Gestione Ambientale Ecclesiastica" che garantisce uno standard uniforme.